DGLC UIBM – Ufficio Marchi e Brevetti

/DGLC UIBM – Ufficio Marchi e Brevetti
DGLC UIBM – Ufficio Marchi e Brevetti 2018-01-26T10:41:17+00:00

 Digid - Ufficio Marchi e Brevetti

Digid lavora presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Ufficio Marchi e Brevetti (UIBM). Ne gestisce i servizi di sviluppo, manutenzione, gestione e supporto ai clienti per il sistema informativo composto dai sottosistemi del Deposito Telematico web e il BackOffice NSARA.

Ufficio Marchi e Brevetti – il funzionamento

Il BackOffice copre la maggioranza dei processi amministrativi che concretizzano i compiti istituzionali d’Ufficio. Il Deposito Telematico, viceversa, è un’applicazione web utilizzata per depositare le domande, ai sensi di legge, con la relativa documentazione allegata, per ottenere titoli di protezione in tema di proprietà industriale. Parliamo di brevetti per invenzione industriale, per modello di utilità, registrazione di un marchio, modello o disegno, istanze e annotazione dei depositi.

Tutti possono depositare telematicamente se in possesso di Firma Digitale.

Una volta completata la fase di deposito della domanda, viene aperto un fascicolo per l’istruttoria tramite procedure di workflow (BackOffice NSARA). Durante questa fase di esame della domanda, il personale UIBM coinvolto dispone di un meccanismo di verifica dei tempi di elaborazione delle pratiche in base alle indicazioni di legge vigenti. A disposizione anche un meccanismo di collaborazione con gli utenti per eventuali integrazioni di documentazione/informazioni secondo i criteri di sicurezza sui dati.

Il ruolo di Digid all’interno dell’Ufficio Marchi e Brevetti

Il sistema deve garantire la riservatezza delle informazioni utilizzando una corretta archiDigid - Ufficio Marchi & Brevetti2tettura sia in termini di accessi sicuri che di interfacciamento alla base dati. I Servizi correlati su cui è coinvolta Digid sono la Manutenzione Applicativa e il Supporto agli Utenti privati, Camera di Commercio, Mandatari, Utenti Interni UIBM, etc.

Il Supporto si articola attraverso un Help Desk tecnico di 2° livello per l’uso del sistema e/o le particolarità e/o le anomalie.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Icons made by Prosymbols from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY